Babylon 10
Simply the best definition!

Download it's free

Occupazione

Wikipedia Italiano L'enciclopedia libera

Download this dictionary
Occupazione
L'occupazione, (in latino occupatio) in diritto, è una condotta consistente nella presa di possesso di cose mobili, che appartengano o meno ad altri soggetti.
Può costituire un modo di acquisto della proprietà per usucapione quando le cose oggetto dell'occupazione non appartengono ad alcuno (cosiddette res nullius) o che sono state volontariamente abbandonate dal proprietario (cosiddette res derelictae).

Per saperne di più visita Wikipedia.org...


© Questo articolo utilizza materiale tratto da Wikipedia® ed è autorizzato sotto la licenza GNU Free Documentation License

EU Italian Glossary

Download this dictionary
Occupazione
L'occupazione è al centro delle preoccupazioni degli Stati membri, visto l'alto tasso medio di disoccupazione nell'Unione europea (circa il 7,7%). Sulla scia del Libro bianco sulla crescita, la competitività e l'occupazione pubblicato nel 1993, il Consiglio europeo di Essen (9-10 dicembre 1994) ha definito cinque settori prioritari per la promozione dell'occupazione:

•miglioramento delle prospettive occupazionali attraverso la promozione degli investimenti nella formazione professionale;
•aumento del ricorso all'occupazione da parte della crescita;
•riduzione dei costi salariali indiretti;
•rafforzamento dell'efficacia della politica del mercato del lavoro;
•rafforzamento dei provvedimenti in favore delle categorie particolarmente colpite dalla disoccupazione.

In occasione del Consiglio europeo di Dublino (13-14 dicembre 1996), il Consiglio e la Commissione hanno presentato una relazione congiunta sull'attuazione di queste cinque priorità.

Nella stessa ottica, il Patto di fiducia per l'occupazione, presentato nel giugno del 1996, è volto a coinvolgere tutti i soggetti interessati in una vera e propria strategia per l'occupazione, a fare di quest'ultima una questione di interesse comune a livello europeo e ad inserire la lotta contro la disoccupazione in una visione della società di medio e lungo termine.

Dall'entrata in vigore del trattato di Amsterdam, l'occupazione rientra tra gli obiettivi della Comunità europea, per cui quest'ultima si è vista conferire una nuova competenza, complementare a quella degli Stati membri, volta all'elaborazione di una strategia europea per l'occupazione. A tal fine è stato inserito, nel trattato che istituisce la CE, un nuovo titolo "occupazione" (titolo VIII), il quale prevede:

•l'integrazione dell'occupazione nelle altre politiche comunitarie;
•la predisposizione di meccanismi di coordinamento a livello comunitario (adozione annuale, ad opera del Consiglio, di orientamenti per l'occupazione compatibili con gli indirizzi di massima per le politiche economiche e sorveglianza della loro attuazione negli Stati membri, istituzione di un comitato per l'occupazione);
•la possibilità che il Consiglio adotti a maggioranza qualificata delle azioni d'incentivazione, soprattutto programmi pilota e raccomandazioni agli Stati membri, alla luce del suo esame annuale delle politiche dell'occupazione di ciascun paese.

Il 21 novembre 1997 si è tenuto un vertice straordinario sull'occupazione a Lussemburgo, che ha convenuto che la strategia europea per l'occupazione dovesse concentrarsi su quattro temi: occupabilità, imprenditorialità, adattabilità e pari opportunità. Gli Stati membri hanno allora deciso di applicare anticipatamente, a partire dal 1998, le disposizioni in materia di coordinamento delle rispettive politiche occupazionali.

Nel corso del vertice europeo di Lisbona del marzo 2000, i capi di Stato e di governo si sono accordati su un nuovo obiettivo strategico dell'Unione per i prossimi dieci anni: diventare l'economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale.
Per raggiungere l'obiettivo della piena occupazione nell'Unione entro il 2010 fissato durante il Consiglio europeo di Lisbona, la nuova comunicazione sul futuro della strategia europea per l'occupazione, pubblicata nel gennaio 2003, fissa diverse priorità: abbassare il tasso di disoccupazione, aiutare le donne a entrare nel mercato del lavoro, incoraggiare le persone in età pensionabile a lavorare più a lungo, promuovere la formazione lungo tutto l'arco della vita, promuovere lo spirito imprenditoriale e combattere il lavoro nero.

Cfr.:

Comitato per l'occupazione 
Competitività
Conferenza intergovernativa (CIG) 
Istruzione, formazione professionale e gioventù
Strategia europea per l'occupazione (SEO)



© European Communities, 1995-2004

Vocabolario ItaIiano Valduggese

Download this dictionary
OCCUPAZIONE sf.
UCUPASIÓN, sing.
J'UCUPASIÓN-I, pl.
Occupazione sf.
INVASIÓN, sing.
J'INVASIÓN-I, pl.
Invasione sf.
IMPIÉGH, sing. J'IMPIÉIGH, pl.
Impiego.
LAVÓR, sing. pl. inv.
Lavoro.

Italian Persian glossary

Download this dictionary
occupazione

sf

اشغال ، شغل


JM Italian-Danish Dictionary

Download this dictionary
occupazione
1. besættelse


| Occupazione in English | Occupazione in Spanish | Occupazione in Portuguese | Occupazione in German | Occupazione in Russian | Occupazione in Bulgarian | Occupazione in Danish | Occupazione in Finnish | Occupazione in Farsi | Occupazione in Vietnamese